Fashion Web Marketing

Un ottimo esempio di Customer Listening / Satisfaction su Social Media

Posted on: 6 ottobre 2010

LOFT staff model

Attraverso i Social Media, molti Brand si avvicinano per la prima volta all’ascolto ed al dialogo con i propri clienti. 
LOFT, ad esempio, ha pubblicato in Giugno, su Facebook, immagini raffiguranti la nuova linea di pantaloni del brand indossati da una modella (http://www.facebook.com/album.php?aid=183521&id=26483215676&comments&ref=mf). 
Molti clienti, in seguito, avevano iniziato ad inviare lamentele per sottolineare come fosse impossibile capire la vestibilità del capo su un corpo “diverso” da quello della modella e per richiedere la pubblicazione di immagini degli stessi pantaloni ma indossati da donne “normali”. 
Il giorno dopo, in risposta a ciò, LOFT ha postato fotografie del PROPRIO STAFF, che comprendeva donne con i più svariati tipi di taglie, in posa con i pantaloni suddetti, ognuna con un diverso stile ed ognuna associata alla spiegazione del proprio gradimento verso il prodotto. 
La risposta dei clienti a questa iniziativa è stata estremamente positiva (http://www.facebook.com/album.php?aid=183697&id=26483215676&comments).
LOFT ha continuato, dopo aver fatto parlare di sé con questo fatto, a pubblicare immagini dei propri capi indossati dallo staff; altri brand hanno seguito il suo esempio (http://www.facebook.com/nanettelepore.fb?v=box_3#!/album.php?aid=225416&id=63601337951).
Moltre altre aziende (Starbucks, Virgin Airlines, Ford, Best Buy) avevano già sfruttato i Social Media come mezzo per comunicare con i propri customer e per studiarne la “satisfaction”, ma nell’ambito Fashion questo è stato forse il primo esempio davvero significativo.

Per stare in tema con le taglie “normali” o comunque NON DA MODELLA, esprimiamo inoltre forte disappunto per chi ha deciso di eliminare Elena Mirò dalle sfilate della Settimana della Moda a Milano.

Non c’ è posto per le curve, e per le donne normali, nella moda??? Ebbene, sarà invece il caso di far loro un pò di spazio.. per arrivare, un giorno, ad un concetto di moda chi si applichi a tutte le taglie. Tutti abbiamo un corpo da vestire, e il gusto non è sinonimo di magrezza. Questo è poco ma sicuro.

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